Chi sono

Dott. Raoul Nucci Giuseppe

Il Dott. Nucci è nato a Cosenza il 25 agosto del 1972. Laureato col massimo dei voti in Medicina e Chirurgia nel 1996 presso l’Università di Roma “Tor Vergata”, si è specializzato con lode in Otorinolaringoiatria nel 2000 presso il medesimo Ateneo.

Dal mese di dicembre 1999 al mese di maggio 2000 ha frequentato la Clinica Neurochirurgica di Hannover (Germania), diretta dal Prof. Madjid Samii, dove ha avuto la possibilità di approfondire lo studio dell’anatomia e della chirurgia della base cranica, svolgendo attività pratica di dissezione anatomo-chirurgica su cadavere dedicandosi, inoltre, ad un programma di ricerca riguardante le vie di approccio all’angolo ponto-cerebellare ed al seno cavernoso. Ha contemporaneamente frequentato il Dipartimento di Otorinolaringoiatria dell’Università di Hannover, diretto dal Prof.
Thomas Lenarz, dedicandosi specificatamente all’otochirurgia (chirurgia dell’orecchio medio ed impianti cocleari) e all’immuno-otologia.

Dal mese di maggio al mese di luglio 2001 ha partecipato al “Visiting Physicians Program” presso l’House Ear Institute (Los Angeles – USA). Tra il 2002 e il 2003 ha lavorato in qualità di Dirigente Medico presso l’U.O. di Otorinolaringoiatria dell’Ospedale di Busto Arsizio (VA) e dal marzo 2003 ricopre tale incarico a tempo indeterminato presso l’U.O. di Otorinolaringoiatria dell’Ospedale di Legnano (MI).

Nel corso degli anni ha ampliato la sua formazione prendendo parte, tra l’altro, a numerosi Corsi di aggiornamento.

Nel 2014 ha conseguito il Master di II° livello in “Implantologia Protesica Uditiva”.
Durante la sua formazione si è dedicato all’apprendimento della chirurgia ORL con particolare interesse per la microchirurgia dell’orecchio medio e otoneurochirurgia e per la chirurgia endoscopica del naso e dei seni paranasali. Dal 2003 si dedica anche alla chirurgia della tiroide, delle ghiandole salivari maggiori ed oncologica cervico-facciale.

È autore di oltre 6000 interventi chirurgici come primo operatore, di cui più della metà per interventi sull’orecchio ed ha partecipato come secondo operatore a circa 700 interventi di chirurgia della base cranica eseguiti tramite approcci laterali e posteriori per la rimozione di neurinomi dell’acustico, neurinomi dei nervi misti, tumori glomici timpano giugulari, meningiomi della rocca petrosa, carcinomi dell’osso temporale e approcci transfacciali-transcranici alla base cranica anteriore per la rimozione di tumori benigni e maligni del massiccio facciale e dei seni paranasali.

Ha inoltre partecipato come secondo operatore e nell’equipe chirurgica di circa un centinaio di interventi oncologici della testa e del collo seguiti da ricostruzione mediante lembi liberi microvascolarizzati e lembi di rotazione peduncolizzati.
E’autore e co-autore di numerosi lavori scientifici editi a stampa su monografie e riviste scientifiche nazionali ed internazionali.

Istruzione e Formazione

  • Laurea in Medicina e Chirurgia presso Università degli Studi di Roma Tor Vergata in data 27/06/96
  • Abilitazione Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri (OMCEO) n. 6324 iscritto il 14/07/1997
  • Specializzazione Otorinolaringoiatria presso Università degli Studi di Roma Tor Vergata in data 11/12/00
  • Corso di Chirurgia delle Ipoacusie Neurosensoriali;
  • Corso di Chirurgia della Vertigine;
  • Corso di Chirurgia delle Vie Lacrimali;
  • Corso di Chirurgia Endoscopica dei Seni Paranasali;
  • Corso di Chirugia Estetica del Naso (Rinoplastica);
  • Corsi avanzati di chirurgia Otologica e della Base Cranica
  • Enti e società scientifiche

Lingue parlate

  • inglese
  • italiano

Enti e società scientifiche

  • SIO e ChCF
  • SIB

Abilitazione

  • Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri (FNOMCEO) n. 6324 iscritto il 14/07/1997