La sinusite è un disturbo comune causato da un’infiammazione, improvvisa (acuta) o persistente nel tempo (cronica), della mucosa che riveste i seni paranasali, cavità scavate all’interno delle ossa del cranio e del volto (intorno al naso e agli occhi) che comunicano, tramite stretti canali, con la parte interna del naso.
In condizioni normali, le secrezioni prodotte dalla mucosa dei seni paranasali (muco) sfociano nelle cavità nasali. Quando si verifica un’infiammazione, però, i canali che le veicolano all’interno del naso si restringono e il muco si accumula nei seni paranasali.
La sinusite è spesso causata da un’infezione di natura virale (raffreddore, influenza) che normalmente migliora nell’arco di due o tre settimane. Tuttavia, il ristagno del muco può favorire la proliferazione dei batteri provenienti dal naso o dalla bocca (orofaringe); in questo caso a un’infezione virale si può sovrapporre un’infezione batterica.
La sinusite può comparire anche come conseguenza di una infiammazione allergica o può essere riconducibile a infezioni dei denti, altre volte può essere secondaria ad anomalie anatomiche del setto nasale e dei turbinati che ostruiscono la normale aereazione e il drenaggio dei seni paranasali.
I disturbi (sintomi) che contraddistinguono la sinusite sono:
- naso chiuso (congestione nasale)
- dolore o sensazione di pressione sul viso
- mal di testa
- febbre
- lacrimazione eccessiva ed edema palpebrale
- secrezioni nasali giallo-verdastre
- mal di denti
- riduzione o incapacità di percepire gli odori (anosmia)
- alito cattivo (alitosi)
A questi sintomi possono associarsi un generale senso di affaticamento e debolezza. Quando i disturbi non durano più di 2-3 settimane, si parla di “sinusite acuta”, se si protraggono più a lungo (un paio di mesi e oltre) la sinusite è definita “cronica”. La stragrande maggioranza delle sinusiti acute (che compaiono improvvisamente e rapidamente) ha inizio con un raffreddore prolungato causato da un virus che si diffonde nei seni paranasali. Solo in alcuni casi la sinusite è causata da un’infezione batterica che, generalmente, si sviluppa come complicazione di una precedente infezione virale. Raramente, un’infezione causata da funghi (fungina) o un’infezione ai denti possono essere la causa dell’infiammazione dei seni paranasali e procurare la sinusite.
La sinusite cronica (di lunga durata o permanente) è stata associata a:
- allergie e malattie correlate come la rinite allergica, e l’asma
- presenza di escrescenze all’interno del naso (polipi nasali)
- fumo
- depressione del sistema di difesa dell’organismo (sistema immunitario)
La diagnosi di sinusite si avvale oggi dell’utilizzo dell’endoscopia nasale e di esami
radiologici TC/RMN. La terapia potrà essere medica o chirurgica a seconda dei casi.